Passa ai contenuti principali

La sfilata di fine anno... l'elettronica indossabile

Elettronica indossabile

Correva il 2014 e la nostra scuola concorse alla realizzazione di una splendida avventura, ricchissima di quotidiane ricadute didattiche e ricchissima di soddisfazioni senza limite!
La progettazione prima e la piena partecipazione poi al progetto eTwinning/Erasmus+ MO.R.E. (Mobile Resources on Education: let´s learn with each other - KA2) (click here!): http//twinspace.etwinning.net/639/

Durante i quattro anni di collaborazione con le scuole partner da Portogallo (nostro partner storico eTwinning), Slovenia e Francia avemmo modo di parlare dell'elettronica indossabile, parzialmente praticandola. Era parte integrante del progetto l'uso della scheda programmabile Arduino, ma, quasi a livello di curiosità, introducemmo anche la scheda, Arduino compatibile, Lilypad.

La grande limitazione di allora (ed in gran parte anche di oggi) consisteva e consiste nel fatto che tale elettronica doveva, e ancora deve, essere applicata ai tessuti da indossare, rendendoli in realtà... poco comodi.
Quest'anno scolastico (2019-20) i Colleghi del corso Moda hanno deciso di presentare una sfilata di fine anno avente per tema la moda... tecnologica.
Ciò ci fornisce lo spunto per contribuire (corso T.I.C.) con la programmazione ed installazione delle schede programmabili Lilypad in alcuni modelli che presenteranno i ragazzi del corso moda, appunto.
Di seguito un link ai più attuali sviluppi della tecnologia nell'elettronica indossabile: l'utilizzo di materiali sempre più fanta...tecnologici apre nuovi orizzonti e offre nuove possibilità, anche di impiego, in un settore di nicchia, molto specializzato.
Il Grafene e l'elettronica indossabile... vai all'articolo.

L'I.D.E. Arduino/Lilypad

Per programmare Lilypad facciamo uso dell'ambiente di sviluppo integrato (Integrated Development Environment) di Arduino, che permette di usare, in modo parzialmente dedicato ed ottimizzato, una particolare versione del linguaggio di programmazione C.
Un'introduzione all'I.D.E. Arduino, con lo sviluppo di alcuni esempi ed applicazioni, lo puoi trovare a questo link.

L'harware: la scheda Lilypad

Attualmente, nel laboratorio di Sistemi, Automazione e Robotica, abbiamo in uso la scheda Lilypad le cui caratteristiche tecniche sono visualizzabili a questo link.
In particolare, tale scheda di prototipazione
risulta composta da:

  • un buzzer
  • un motorino a vibrazione
  • un LED RGB
  • un sensore di luce
  • un sensore di temperatura
  • un interruttore
  • un pulsante
  • 5 LED bianchi
Sono forniti inoltre aghi e filo conduttivo per l'applicazione desiderata ai tessuti.
Una guida piuttosto completa per alcune semplici applicazioni cliccando su questo link.

Nuovi Kit

Abbiamo acquisito nuovi kit con scheda Lilypad, sensori e attuatori (vedi il kit a questo link).
Il kit contiene tutte le periferiche di Ingresso/Uscita già contenute nelle schede di prototipazione, con l'aggiunta del Lily Twinkle.
Il Lily Twinkle è un elemento intelligente per mezzo del quale, collegando 4 led, possiamo ottenere effetti-luce pre-programmati.

I progetti-ni 😊:
  1. Collegamento Batteria-LED
  2. Collegamento 4 LED tramite microcontrollore ATtiny (Lily Twinkle)Possiamo utilizzare il filmato raggiungibile a questo link come guida per i collegamenti elettrici...


Buon lavoro.
Passeremo ora, finalmente, alla realizzazione di alcuni programmi per la scheda Lilypad.

Programmare... Come si fa?

Ora realizziamo il programma, che svilupperemo successivamente, per il progetto finale.
Vogliamo realizzare l'accensione e lo spegnimento dei Led facenti capo alle uscite 5, 6, A2, A4, A3 in una sequenza che andremo a definire, scegliendo quella che meglio si confà alla nostra idea di... vestito tecnologico.
Realizziamo il programma [ver_1]: questo il link per downloadarlo 😮.
Dopo aver verificato la validità sintattica del programma, lo scarichiamo sulla scheda, testandone la validità. Questa è la cosiddetta fase di debug, durante la quale verifichiamo la corrispondenza del risultato verificato con le nostre aspettative.
Precederemo alla correzione di eventuali malfunzionamenti, modificando il codice e caricandolo nuovamente sulla scheda.
Questa procedura dovrà essere ripetuta fino ad ottenere il risultato desiderato (o richiesto 😉).

Un'idea...

Qualche idea? Questo il link per avere qualche spunto... ;)
Nel frattempo, a questo link impariamo come eseguire le necessarie fasi di... cucitura degli elementi utilizzati nel progetto. [Vogliamo coinvolgere l'Insegnante di Inglese?]!

La nuova scheda di prototipazione

Abbiamo acquisito nuove schede di prototipazione, per l'utilizzo delle quali occorre procedere all'installazione dei driver dedicati. La scheda è la Sparkfun Arduino Lilypad USB plus. La scheda è parzialmente diversa da quelle originariamente utilizzata.
La procedura di installazione e configurazione nell'IDE Arduino è ben dettagliata a questo link.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il circuito elettrico

Una catena chiusa di conduttori dove scorre la corrente elettrica "Una corrente elettrica è un flusso continuo di particelle dotate di carica che può scorrere soltanto in un circuito formato da una catena ininterrotta di elementi conduttori. Nel circuito deve esserci un generatore, per esempio una pila, in grado di far muovere le cariche elettriche. Il passaggio della corrente serve per trasportare sia energia sia informazioni.[...]" [V.  http://www.treccani.it/enciclopedia/circuito-elettrico_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/  ] Una semplice guida alle caratteristiche principali di un circuito elettrico la trovate a  questo link . E allora costruiamo un semplice circuito elettrico:  Ed entriamo più nel dettaglio analizzando il circuito dal punto di vista chimico/fisico:

Progettazione degli impianti elettrici

Come progettare un impianto elettrico. Innanzitutto determiniamo la potenza contrattuale e di progetto .  Iniziamo poi con alcune informazioni su come progettare l'impianto elettrico di una civile abitazione: dai criteri di progettazione alla realizzazione con schemi topografici e unifilari, definizioni e formule da utilizzare. Riportiamo inoltre un riferimento al sistema elettrico italiano , dalla produzione alla trasmissione , alla distribuzione e al dispacciamento (contiene il link alla presentazione sulla centrale idroelettrica di Villagrande Strisaili ). I contenuti sono disponibili nelle presentazioni linkate. L’impianto elettrico per civile abitazione [ un click qui per la presentazione ] Criteri progettuali di un impianto elettrico per civile abitazione Progetto elettrico Livelli prestazionali secondo la CEI 64-8 Numero di circuiti da prevedere Criteri generali di posizionamento delle prese La rete di distribuzione e l’impianto elettrico ( 2 ) [ un click qui ...

Arduino e... dintorni

Dal manuale alla... realizzazione Abbiamo spesso parlato di sistemi intelligenti , in senso lato, intendendo sistemi che, fissata la composizione hardware, permettono di svolgere compiti, risolvere problemi, di volta in volta differenti a seconda del software installato. Arduino è una scheda programmabile che, a pieno titolo, possiamo annoverare tra i sistemi intelligenti. Il primo approccio all'utilizzo della scheda sarà quello di chi, totalmente a digiuno di approfondimenti, leggendo schemi e conoscendo, strada facendo, dispositivi ed apparati, debba realizzare un... progetto . Potremmo sintetizzare il percorso nel motto "Dal manuale alla... realizzazione" . Nella fase di ricerca questi sono stati i documenti/manuali da voi "prodotti" : Andrea Spanu Emanuele Pusceddu Matteo Chessa Ma, più precisamente...  WHAT IS ARDUINO? Arduino is an open-source electronics platform based on easy-to-use hardware and software. It's intended for anyone mak...