Passa ai contenuti principali

Il PLC e l'automazione industriale

 Tre sono i modelli di PLC utilizzati in laboratorio:

  • Siemens Logo!
  • Siemens S7-200
  • Telemecanique Nano


Il linguaggio universale di programmazione per i PLC è, storicamente, il linguaggio Ladder, che tuttavia, potremmo per certi versi definire una forzatura orientata all'utilizzo di personale (installatori, manutentori,...) normalmente poco incline alla programmazione tout court.
Pressochè inutile specificare che, seppur linguaggio universale, il Ladder, per ognuna delle macchine programmabili, assume connotazioni specifiche e caratteristiche.

Pertanto si è scelto di utilizzare, per quanto possibile, i software per la programmazione dedicati dalle case produttrici:
  • Logo!Soft Comfort (V3.1 e V5.0) per il PLC Logo!
  • Step 7 MicroWIN per il PLC S7-200
  • PL707 per il PLC Nano 
Questo ci permette di considerare le tematiche manutentive così come si presentano in ambiente lavorativo, affrontando gli eventuali (e consueti) problemi di ogni tipo di compatibilità (sia software che hardware).

Si è altresì scelto di privilegiare, laddove possibile, l'uso dei manuali delle singole macchine, ritenendo fondamentale l'acquisizione delle informazioni dalle fonti.

I manuali ed i software, da utilizzarsi a puro ed esclusivo scopo didattico, vengono forniti nella cartella cui è possibile accedere tramite questo link.

Siemens Logo!

Programmazione a blocchi logici (AND/OR/NOT)
Esempi applicativi dell'uso di:

  • Blocchi logici AND, OR, NOT


  • blocchi di Memoria S/R


  • Contatori


  • Temporizzatori

  • Avviamento sequenziale temporizzato (Es.)





Per tracciare i nostri schemi (hw e sw) può valer la pena utilizzare il software gratuito per il disegno e la simulazione CADe_SIMU, disponibile per il download a questo link.

LOGO!8 Web Server

Le applicazioni di automazione industriale non possono, oggi, prescindere dall'interazione con altri dispositivi programmabili, disponibili in rete.
Il PLC Logo!, con versione 8, si evolve e rende disponibile un web server integrato;
  • il programma attraverso il quale poter costruire la propria applicazione è LOGO V8_2 scaricabile quiper le sole applicazioni didattiche;
  • per le sole applicazioni didattiche puoi scaricare qui anche il sw lwe_v1_1 per la creazione dell'interfaccia web;
  • il manuale completo alla programmazione LOGO!Soft Comfort V8.3 puoi scaricarla qui.
Una presentazione ben fatta al mondo Logo!, da noi utilizzata per l'introduzione alle applicazioni didattiche, è di seguito consultabile:

Commenti

Post popolari in questo blog

Il circuito elettrico

Una catena chiusa di conduttori dove scorre la corrente elettrica "Una corrente elettrica è un flusso continuo di particelle dotate di carica che può scorrere soltanto in un circuito formato da una catena ininterrotta di elementi conduttori. Nel circuito deve esserci un generatore, per esempio una pila, in grado di far muovere le cariche elettriche. Il passaggio della corrente serve per trasportare sia energia sia informazioni.[...]" [V.  http://www.treccani.it/enciclopedia/circuito-elettrico_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/  ] Una semplice guida alle caratteristiche principali di un circuito elettrico la trovate a  questo link . E allora costruiamo un semplice circuito elettrico:  Ed entriamo più nel dettaglio analizzando il circuito dal punto di vista chimico/fisico:

Arduino e... dintorni

Dal manuale alla... realizzazione Abbiamo spesso parlato di sistemi intelligenti , in senso lato, intendendo sistemi che, fissata la composizione hardware, permettono di svolgere compiti, risolvere problemi, di volta in volta differenti a seconda del software installato. Arduino è una scheda programmabile che, a pieno titolo, possiamo annoverare tra i sistemi intelligenti. Il primo approccio all'utilizzo della scheda sarà quello di chi, totalmente a digiuno di approfondimenti, leggendo schemi e conoscendo, strada facendo, dispositivi ed apparati, debba realizzare un... progetto . Potremmo sintetizzare il percorso nel motto "Dal manuale alla... realizzazione" . Nella fase di ricerca questi sono stati i documenti/manuali da voi "prodotti" : Andrea Spanu Emanuele Pusceddu Matteo Chessa Ma, più precisamente...  WHAT IS ARDUINO? Arduino is an open-source electronics platform based on easy-to-use hardware and software. It's intended for anyone mak

Progettazione degli impianti elettrici

Come progettare un impianto elettrico. Innanzitutto determiniamo la potenza contrattuale e di progetto .  Iniziamo poi con alcune informazioni su come progettare l'impianto elettrico di una civile abitazione: dai criteri di progettazione alla realizzazione con schemi topografici e unifilari, definizioni e formule da utilizzare. Riportiamo inoltre un riferimento al sistema elettrico italiano , dalla produzione alla trasmissione , alla distribuzione e al dispacciamento (contiene il link alla presentazione sulla centrale idroelettrica di Villagrande Strisaili ). I contenuti sono disponibili nelle presentazioni linkate. L’impianto elettrico per civile abitazione [ un click qui per la presentazione ] Criteri progettuali di un impianto elettrico per civile abitazione Progetto elettrico Livelli prestazionali secondo la CEI 64-8 Numero di circuiti da prevedere Criteri generali di posizionamento delle prese La rete di distribuzione e l’impianto elettrico ( 2 ) [ un click qui