Passa ai contenuti principali

Le reti CAN

Computer e automobili 

Oggigiorno le automobili sono forse ciò che più si avvicina alle reti di ... computer.

Dal sito wired.it 

Saper gestire ed usare la comunicazione tra questi veri e propri computer a bordo auto, permetterà di sviluppare ulteriormente ed affermare un paradigma ad oggi ancora futuristico: l'automobile a guida autonoma. E... l'Italia, per molti versi, la patria dell'automobile, è certamente in prima linea con sistemi di gestione e controllo all'avanguardia. Laddove c'è competizione, attraverso l'uso di cervelli sopraffini, l'Italia non può mancare e... i risultati non mancano di certo: già oggi il sapere italiano trionfa a Indianapolis
Allora cerchiamo di capirne qualcosa in più.
Tutto iniziò alla fine degli anni '80, nel 1987 per la precisione, quando Intel, in collaborazione con Bosch, realizzò il primo chip per reti CAN (Control Area Network) chiamato (82256).
Da allora le automobili utilizzano sempre più massivamente reti CAN per la comunicazione e scambio informazioni attraverso le centraline (le componenti intelligenti) presenti.
Ogni scheda dotata di microprocessore ( µP) e circuito integrato per la comunicazione (CANH e CANL) prende il nome di ECU (Electronic Control Unit) e comunica con le altre schede per mezzo del CAN bus.
Il CAN bus deve essere terminato ai due estremi per mezzo di resistenze del valore di 120 Ω.
Per opportuna lettura (studio) ti consiglio, dal sito www.riparando.it,  Problemi di rete CAN – Ecco le prove per identificare il guasto.

La nostra RETE CAN

Direi che abbiamo... parlato abbastanza, per cui è ora di progettare è costruire la nostra Rete CAN. Ci proviamo?

Cosa ci serve?

L'hw





Il Sw

Il DC Motor


Commenti

Post popolari in questo blog

Il circuito elettrico

Una catena chiusa di conduttori dove scorre la corrente elettrica "Una corrente elettrica è un flusso continuo di particelle dotate di carica che può scorrere soltanto in un circuito formato da una catena ininterrotta di elementi conduttori. Nel circuito deve esserci un generatore, per esempio una pila, in grado di far muovere le cariche elettriche. Il passaggio della corrente serve per trasportare sia energia sia informazioni.[...]" [V.  http://www.treccani.it/enciclopedia/circuito-elettrico_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/  ] Una semplice guida alle caratteristiche principali di un circuito elettrico la trovate a  questo link . E allora costruiamo un semplice circuito elettrico:  Ed entriamo più nel dettaglio analizzando il circuito dal punto di vista chimico/fisico:

Arduino e... dintorni

Dal manuale alla... realizzazione Abbiamo spesso parlato di sistemi intelligenti , in senso lato, intendendo sistemi che, fissata la composizione hardware, permettono di svolgere compiti, risolvere problemi, di volta in volta differenti a seconda del software installato. Arduino è una scheda programmabile che, a pieno titolo, possiamo annoverare tra i sistemi intelligenti. Il primo approccio all'utilizzo della scheda sarà quello di chi, totalmente a digiuno di approfondimenti, leggendo schemi e conoscendo, strada facendo, dispositivi ed apparati, debba realizzare un... progetto . Potremmo sintetizzare il percorso nel motto "Dal manuale alla... realizzazione" . Nella fase di ricerca questi sono stati i documenti/manuali da voi "prodotti" : Andrea Spanu Emanuele Pusceddu Matteo Chessa Ma, più precisamente...  WHAT IS ARDUINO? Arduino is an open-source electronics platform based on easy-to-use hardware and software. It's intended for anyone mak

Progettazione degli impianti elettrici

Come progettare un impianto elettrico. Innanzitutto determiniamo la potenza contrattuale e di progetto .  Iniziamo poi con alcune informazioni su come progettare l'impianto elettrico di una civile abitazione: dai criteri di progettazione alla realizzazione con schemi topografici e unifilari, definizioni e formule da utilizzare. Riportiamo inoltre un riferimento al sistema elettrico italiano , dalla produzione alla trasmissione , alla distribuzione e al dispacciamento (contiene il link alla presentazione sulla centrale idroelettrica di Villagrande Strisaili ). I contenuti sono disponibili nelle presentazioni linkate. L’impianto elettrico per civile abitazione [ un click qui per la presentazione ] Criteri progettuali di un impianto elettrico per civile abitazione Progetto elettrico Livelli prestazionali secondo la CEI 64-8 Numero di circuiti da prevedere Criteri generali di posizionamento delle prese La rete di distribuzione e l’impianto elettrico ( 2 ) [ un click qui