Computer e automobili
Oggigiorno le automobili sono forse ciò che più si avvicina alle reti di ... computer.
Dal sito wired.it |
Saper gestire ed usare la comunicazione tra questi veri e propri computer a bordo auto, permetterà di sviluppare ulteriormente ed affermare un paradigma ad oggi ancora futuristico: l'automobile a guida autonoma. E... l'Italia, per molti versi, la patria dell'automobile, è certamente in prima linea con sistemi di gestione e controllo all'avanguardia. Laddove c'è competizione, attraverso l'uso di cervelli sopraffini, l'Italia non può mancare e... i risultati non mancano di certo: già oggi il sapere italiano trionfa a Indianapolis
Allora cerchiamo di capirne qualcosa in più.
Tutto iniziò alla fine degli anni '80, nel 1987 per la precisione, quando Intel, in collaborazione con Bosch, realizzò il primo chip per reti CAN (Control Area Network) chiamato (82256).
Da allora le automobili utilizzano sempre più massivamente reti CAN per la comunicazione e scambio informazioni attraverso le centraline (le componenti intelligenti) presenti.
Ogni scheda dotata di microprocessore ( µP) e circuito integrato per la comunicazione (CANH e CANL) prende il nome di ECU (Electronic Control Unit) e comunica con le altre schede per mezzo del CAN bus.Il CAN bus deve essere terminato ai due estremi per mezzo di resistenze del valore di 120 Ω.
Per opportuna lettura (studio) ti consiglio, dal sito www.riparando.it, Problemi di rete CAN – Ecco le prove per identificare il guasto.
La nostra RETE CAN
Direi che abbiamo... parlato abbastanza, per cui è ora di progettare è costruire la nostra Rete CAN. Ci proviamo?
Commenti