Memoria R.A.M.
E' la memoria principale del Computer. L'acronimo R.A.M. sta per Random Access Memory, memoria ad accesso casuale. Il termine casuale in questo caso vuol dire semplicemente che ciascun dato può essere scritto o letto in modo indipendente dagli altri. Si tratta di una memoria molto veloce sia nel caricare i dati che nel restituirli. Le memorie RAM moderne hanno tempi di accesso di circa 7 nanosecondi (miliardesimi di secondo). Ogni byte di informazione è memorizzato in un posto specifico, chiamato indirizzo. Una RAM assomiglia ad una gigantesca battaglia navale, dove milioni di caselle sono identificate ciascuna da un indirizzo di riga e uno di colonna.
I primi computer erano dotati di 64 KB di memoria RAM. Oggi è raro che un PC sia messo in vendita con meno di 2 GB di RAM, lo standard è ormai 8 GB.
Tutto il contenuto della memoria RAM viene completamente perso nel momento in cui spenga il computer; questo è il motivo per cui la RAM viene spesso definita come Memoria volatile del computer.
Memoria R.O.M.
I computer dispongono di una certa quantità di memoria di sola lettura (l'acronimo R.O.M. sta per Read Only Memory). La struttura della ROM è analoga alla RAM, ma non consente la riscrittura dei dati. Inoltre non perde le informazioni contenute neanche in assenza di alimentazione. Per questo motivo la ROM viene usata per conservare tutto ciò che non deve essere perso mentre il computer è spento.
Tutta la procedura seguita quando accendiamo il computer (controllo della memoria, controllo del collegamento dei dispositivi, ricerca del sistema operativo su disco eccetera) è conservata in un chip ROM (ROM B.I.O.S., Basic Input Output System).
Memoria di massa
La memoria di massa è un componente digitale utilizzato nei computer e negli apparecchi elettronici che consente di registrare, conservare e rileggere i dati. È la memoria secondaria del computer. Le memoria di massa permettono di salvare i dati e di riutilizzarli anche dopo lo spegnimento e la riaccensione del dispositivo. Le memorie di massa possono essere delle seguenti tipologie:
Memoria di massa fissa.
La memoria di massa fissa è integrata nel computer o nell'apparecchio elettronico. Un esempio di memoria di massa di questo tipo è il disco fisso (hard disk: HDD) dei computer.
Memoria di massa rimovibile.
La memoria di massa rimovibile può essere facilmente rimossa e separata dal computer. Alcuni esempi di memorie di massa rimovibili sono le pen drive Usb (memory key), i dvd-rom, i cd-rom e i floppy disk.
Sitografia
https://www.megistone.it/il-personal-computer/le-memorie-del-computer
https://www.okpedia.it/memoria_di_massa
https://www.informaticapertutti.com/che-differenza-ce-tra-memoria-centrale-e-memoria-di-massa/
https://www.okpedia.it/memoria_di_massa
https://www.informaticapertutti.com/che-differenza-ce-tra-memoria-centrale-e-memoria-di-massa/
Commenti