Passa ai contenuti principali

Le Memorie

Memoria R.A.M.


E' la memoria principale del Computer. L'acronimo R.A.M. sta per Random Access Memory, memoria ad accesso casuale. Il termine casuale in questo caso vuol dire semplicemente che ciascun dato può essere scritto o letto in modo indipendente dagli altri. Si tratta di una memoria molto veloce sia nel caricare i dati che nel restituirli. Le memorie RAM moderne hanno tempi di accesso di circa 7 nanosecondi (miliardesimi di secondo). Ogni byte di informazione è memorizzato in un posto specifico, chiamato indirizzo. Una RAM assomiglia ad una gigantesca battaglia navale, dove milioni di caselle sono identificate ciascuna da un indirizzo di riga e uno di colonna.



I primi computer erano dotati di 64 KB di memoria RAM. Oggi è raro che un PC sia messo in vendita con meno di 2 GB di RAM, lo standard è ormai 8 GB.
Tutto il contenuto della memoria RAM viene completamente perso nel momento in cui spenga il computer; questo è il motivo per cui la RAM viene spesso definita come Memoria volatile del computer.

Memoria R.O.M.


I computer dispongono di una certa quantità di memoria di sola lettura (l'acronimo R.O.M. sta per Read Only Memory). La struttura della ROM è analoga alla RAM, ma non consente la riscrittura dei dati. Inoltre non perde le informazioni contenute neanche in assenza di alimentazione. Per questo motivo la ROM viene usata per conservare tutto ciò che non deve essere perso mentre il computer è spento.
Tutta la procedura seguita quando accendiamo il computer (controllo della memoria, controllo del collegamento dei dispositivi, ricerca del sistema operativo su disco eccetera) è conservata in un chip ROM (ROM B.I.O.S., Basic Input Output System).

Memoria di massa


La memoria di massa è un componente digitale utilizzato nei computer e negli apparecchi elettronici che consente di registrare, conservare e rileggere i dati. È la memoria secondaria del computer. Le memoria di massa permettono di salvare i dati e di riutilizzarli anche dopo lo spegnimento e la riaccensione del dispositivo. Le memorie di massa possono essere delle seguenti tipologie:

Memoria di massa fissa.

La memoria di massa fissa è integrata nel computer o nell'apparecchio elettronico. Un esempio di memoria di massa di questo tipo è il disco fisso (hard disk: HDD) dei computer.

Memoria di massa rimovibile.

La memoria di massa rimovibile può essere facilmente rimossa e separata dal computer. Alcuni esempi di memorie di massa rimovibili sono le pen drive Usb (memory key), i dvd-rom, i cd-rom e i floppy disk.

Sitografia

https://www.megistone.it/il-personal-computer/le-memorie-del-computer
https://www.okpedia.it/memoria_di_massa
https://www.informaticapertutti.com/che-differenza-ce-tra-memoria-centrale-e-memoria-di-massa/



Commenti

Post popolari in questo blog

Il circuito elettrico

Una catena chiusa di conduttori dove scorre la corrente elettrica "Una corrente elettrica è un flusso continuo di particelle dotate di carica che può scorrere soltanto in un circuito formato da una catena ininterrotta di elementi conduttori. Nel circuito deve esserci un generatore, per esempio una pila, in grado di far muovere le cariche elettriche. Il passaggio della corrente serve per trasportare sia energia sia informazioni.[...]" [V.  http://www.treccani.it/enciclopedia/circuito-elettrico_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/  ] Una semplice guida alle caratteristiche principali di un circuito elettrico la trovate a  questo link . E allora costruiamo un semplice circuito elettrico:  Ed entriamo più nel dettaglio analizzando il circuito dal punto di vista chimico/fisico:

Arduino e... dintorni

Dal manuale alla... realizzazione Abbiamo spesso parlato di sistemi intelligenti , in senso lato, intendendo sistemi che, fissata la composizione hardware, permettono di svolgere compiti, risolvere problemi, di volta in volta differenti a seconda del software installato. Arduino è una scheda programmabile che, a pieno titolo, possiamo annoverare tra i sistemi intelligenti. Il primo approccio all'utilizzo della scheda sarà quello di chi, totalmente a digiuno di approfondimenti, leggendo schemi e conoscendo, strada facendo, dispositivi ed apparati, debba realizzare un... progetto . Potremmo sintetizzare il percorso nel motto "Dal manuale alla... realizzazione" . Nella fase di ricerca questi sono stati i documenti/manuali da voi "prodotti" : Andrea Spanu Emanuele Pusceddu Matteo Chessa Ma, più precisamente...  WHAT IS ARDUINO? Arduino is an open-source electronics platform based on easy-to-use hardware and software. It's intended for anyone mak

Progettazione degli impianti elettrici

Come progettare un impianto elettrico. Innanzitutto determiniamo la potenza contrattuale e di progetto .  Iniziamo poi con alcune informazioni su come progettare l'impianto elettrico di una civile abitazione: dai criteri di progettazione alla realizzazione con schemi topografici e unifilari, definizioni e formule da utilizzare. Riportiamo inoltre un riferimento al sistema elettrico italiano , dalla produzione alla trasmissione , alla distribuzione e al dispacciamento (contiene il link alla presentazione sulla centrale idroelettrica di Villagrande Strisaili ). I contenuti sono disponibili nelle presentazioni linkate. L’impianto elettrico per civile abitazione [ un click qui per la presentazione ] Criteri progettuali di un impianto elettrico per civile abitazione Progetto elettrico Livelli prestazionali secondo la CEI 64-8 Numero di circuiti da prevedere Criteri generali di posizionamento delle prese La rete di distribuzione e l’impianto elettrico ( 2 ) [ un click qui