Passa ai contenuti principali

La Domotica: BTicino MyHome

MyHOME bticino

Il primo passo nella comprensione di cosa sia e come si possa installare ed utilizzare un impianto domotico è certamente il manuale/catalogo Bticino  che puoi scaricare a questo link. Là troverai qualsiasi informazione necessaria, sia di tipo "teorico" che "pratico".
A favore di installatori e manutentori Bticino mette a disposizione strumenti per la gestione avanzata di impianti domotici.
MyHOME_Suite_030365 è una suite di strumenti e programmi che permette la gestione dell'impianto domotico a partire dal catalogo fino alla realizzazione ultima e, viceversa, leggendo la configurazione di un impianto esistente, ne permette la riconfigurazione e modifica.
Puoi scaricare l'intera suite a questo link.

IPIA Sassari e ...Domotica

La nostra scuola è stata promotrice di un importante progetto, "Domotica e disabilità", finanziato e condiviso con l'INAIL, che ha permesso di intraprendere un percorso di stretta collaborazione con bticino, azienda leader mondiale nel campo della domotica.
In occasione del progetto Erasmus+ KA2 MO.R.E., che ha visto la nostra scuola protagonista di un entusiasmante percorso europeo di condivisione, è stata realizzata la presentazione, introduzione alla domotica, raggiungibile con questo link.

Programmazione

Fondalmentalmente sono possibili due tipi di programmazione:
  • fisica
  • virtuale

Alcuni dispositivi da ... non dimenticare

Codice Bticino Descrizione Link scheda
F411/2/4
Attuatore a 2/4 relè in modulo DIN
Scheda
F420
Modulo scenari 



Scheda
F454
(precedente F453 AV)
Web Server Audio/Video
Scheda
MH200
Programmatore Scenari

Sw Gestione
L4680
Comando scenari
Scheda

L4652/2
Comando ...


Scheda

Per i Professionisti

Come creare preventivi e liste on-line.
Sul sito Bticino Professionisti sono disponibili strumenti utili per gli installatori, a partire da tutti i manuali e schede tecniche dei dispositivi domotici (e non solo). In  particolare è possibile creare i propri preventivi rapidamente on-line a questo indirizzo: https://catalogo.bticino.it/liste-materiali .

Lista-preventivo


Opzioni di download


Esempio

Clicca qui per accedere alla cartella contenente un esempio con i relativi file scaricati.

Programmazione virtuale

Si consiglia di procedere alla programmazione dei dispositivi domotici per mezzo del sw dedicato Virtual configurator. In questo modo tutti i dispositivi potranno essere configurati e testati senza procedere alla configurazione tramite configuratori fisici.
Nel caso in cui, nell'impianto domotico, fossero presenti contemporaneamente sia configurazioni virtuali che fisiche, prevarrebbe comunque la configurazione fisica.
Scarica il sw qui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il circuito elettrico

Una catena chiusa di conduttori dove scorre la corrente elettrica "Una corrente elettrica è un flusso continuo di particelle dotate di carica che può scorrere soltanto in un circuito formato da una catena ininterrotta di elementi conduttori. Nel circuito deve esserci un generatore, per esempio una pila, in grado di far muovere le cariche elettriche. Il passaggio della corrente serve per trasportare sia energia sia informazioni.[...]" [V.  http://www.treccani.it/enciclopedia/circuito-elettrico_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/  ] Una semplice guida alle caratteristiche principali di un circuito elettrico la trovate a  questo link . E allora costruiamo un semplice circuito elettrico:  Ed entriamo più nel dettaglio analizzando il circuito dal punto di vista chimico/fisico:

Arduino e... dintorni

Dal manuale alla... realizzazione Abbiamo spesso parlato di sistemi intelligenti , in senso lato, intendendo sistemi che, fissata la composizione hardware, permettono di svolgere compiti, risolvere problemi, di volta in volta differenti a seconda del software installato. Arduino è una scheda programmabile che, a pieno titolo, possiamo annoverare tra i sistemi intelligenti. Il primo approccio all'utilizzo della scheda sarà quello di chi, totalmente a digiuno di approfondimenti, leggendo schemi e conoscendo, strada facendo, dispositivi ed apparati, debba realizzare un... progetto . Potremmo sintetizzare il percorso nel motto "Dal manuale alla... realizzazione" . Nella fase di ricerca questi sono stati i documenti/manuali da voi "prodotti" : Andrea Spanu Emanuele Pusceddu Matteo Chessa Ma, più precisamente...  WHAT IS ARDUINO? Arduino is an open-source electronics platform based on easy-to-use hardware and software. It's intended for anyone mak

Progettazione degli impianti elettrici

Come progettare un impianto elettrico. Innanzitutto determiniamo la potenza contrattuale e di progetto .  Iniziamo poi con alcune informazioni su come progettare l'impianto elettrico di una civile abitazione: dai criteri di progettazione alla realizzazione con schemi topografici e unifilari, definizioni e formule da utilizzare. Riportiamo inoltre un riferimento al sistema elettrico italiano , dalla produzione alla trasmissione , alla distribuzione e al dispacciamento (contiene il link alla presentazione sulla centrale idroelettrica di Villagrande Strisaili ). I contenuti sono disponibili nelle presentazioni linkate. L’impianto elettrico per civile abitazione [ un click qui per la presentazione ] Criteri progettuali di un impianto elettrico per civile abitazione Progetto elettrico Livelli prestazionali secondo la CEI 64-8 Numero di circuiti da prevedere Criteri generali di posizionamento delle prese La rete di distribuzione e l’impianto elettrico ( 2 ) [ un click qui