In questa particolare contingenza andremo ad utilizzare strumenti che ci permettono di non perdere il contatto... con il laboratorio.
Viene molto spesso utilizzato in fase di prototipazione cioè quando si implementa un circuito per verificarne il funzionamento: è ciò che abbiamo fatto con la scheda Arduino e la bread board. Bread board che ci ha permesso di connettere in modo semplice e veloce tutti i terminali elettrici di cui avevamo bisogno.
Verificato il corretto funzionamento della configurazione hardware e software, ovvero del prototipo, Fritzing permette quindi di progettare la propria PCB per la distribuzione definitiva del progetto.
[in Inglese, si chiede il supporto dell'insegnante di Lingua straniera]
Per i soli fini didattici mettiamo a disposizione degli studenti della scuola le versioni beta fritzing.0.9.4.64.pc_and_dll (per Sistema Operativo Win a 64 bit) e fritzing.0.9.3b.32.pc (per Sistema Operativo Win a 32 bit).
Il file è in formato compresso (.zip), per cui dovrai procedere come segue:
Buon lavoro!!!
Fritzing
Inizieremo con Fritzing (il progetto è raggiungibile al sito: https://fritzing.org), un software per disegnare (e progettare) circuiti e schede elettroniche, i propri circuiti stampati (PCB - Printed Circuit Board).Viene molto spesso utilizzato in fase di prototipazione cioè quando si implementa un circuito per verificarne il funzionamento: è ciò che abbiamo fatto con la scheda Arduino e la bread board. Bread board che ci ha permesso di connettere in modo semplice e veloce tutti i terminali elettrici di cui avevamo bisogno.
Verificato il corretto funzionamento della configurazione hardware e software, ovvero del prototipo, Fritzing permette quindi di progettare la propria PCB per la distribuzione definitiva del progetto.
Introduzione
Nel filmato un'introduzione al software. Cosa ci permette di fare Fritzing?[in Inglese, si chiede il supporto dell'insegnante di Lingua straniera]
Download
Per poterlo usare occorre eseguire la procedura di download dalla home page del progetto https://fritzing.orgPer i soli fini didattici mettiamo a disposizione degli studenti della scuola le versioni beta fritzing.0.9.4.64.pc_and_dll (per Sistema Operativo Win a 64 bit) e fritzing.0.9.3b.32.pc (per Sistema Operativo Win a 32 bit).
Il file è in formato compresso (.zip), per cui dovrai procedere come segue:
- scarica Fritzing a questo link (64 bit) OPPURE scarica Fritzing a questo link (32 bit)
- Clicca sul pulsante "Download"
- Decomprimi la cartella fritzing.0.9.4.64.pc_and_dll cliccando con il tasto testo sull'icona che la rappresenta
- Clicca sulla voce di menu Estrai tutto
- Apri la cartella fritzing.0.9.4.64.pc_and_dll con un doppio clic
- Avvia l'applicazione Fritzing con un doppio clic sull'icona che la rappresenta
- Benvenuto in Fritzing
- Clicca su Breadboard
- Inserisci la scheda Arduino Uno (Rev.3) cliccando sopra alla sua icona e trascinandola all'interno del piano di lavoro
Buon lavoro!!!
Commenti